Menu

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

  • Details
  • Leave a Comment
  • Related Items

torta alla barbabietola e cioccolato

 

INGREDIENTI:
180gr farina 00
20gr fecola di patate o maizena
60gr cacao amaro in polvere
1gr cannella in polvere
180gr zucchero di canna
300ml latte di soya
mezza bacca di vaniglia burboun
1gr sale
9 gr lievito per dolci
70gr olio di riso o di mais
40 gr gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
incidete la bacca di vaniglia per lungo estraetene i semini e buttateli nel latte di soya, scaldate il tutto per qualche minuto senza farlo diventare bollente ma solo per spandere bene l’aroma di vaniglia. In una terrina mettere la farina, il cacao, la fecola di patate, lo zucchero di canna e amalgamate il tutto con una frusta; poi prendete lo sbattitore elettrico o la planetaria e versate prima il latte e poi una volta amalgamato l’olio. Aggiungete il lievito, frullate bene e infine buttate le gocce di cioccolato e mescolate dolcemente con una spatola. Potete scegliere 2 tipi di cottura: 1: FORNO A 180° PER 30 MINUTI (la torta verrà col cuore morbido) 2. 180° per 45 (la torta verrà più solida ideale se volete farcirla) tegame da 24cm . Sfornate lasciate raffreddare e poi tagliate e farcite
PER LA CREMA AL LATTE DI SOYA:
300ml latte di soya
200ml panna liquida vegetale già dolcificata
50gr di farina di riso
60gr di sciroppo di agave o sciroppo d’acero
PREPARAZIONE:
In una terrina mettete 100ml di latte di soya e la farina e amalgamate fino a creare una cremina. In un pentolino mettete il resto del latte di soya, aggiungete la panna vegetale, lo sciroppo d’agave o di acero e mettete sul fornello a fuoco medio/basso mescolando continuamente con una frusta. Quando il latte è ben caldo (non deve bollire la metodica è la stessa della crema pasticcera) abbassate la fiamma aggiungete il composto di latte e farina che avete preparato prima e continuate a mescolare fino a che non diventa una crema bella densa. Togliete dal fuoco versate in un piatto fondo coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (la pellicola deve essere a diretto contatto con la crema, perfettamente aderente di modo che nel mentre che si raffredda non fa quella specie di crosticina sopra).Una volta fredda potrete farcire il vostro dolce.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRES FONDANT AU CHOCOLAT

    INGREDIENTI: Per la base 150 gr di biscotti 90 gr di burro fuso Tritate i biscotti unire il burro e fare la base,spianatela bene nella teglia e mettete in frigo Ingredienti Crema 240 …

GANACHE AL CIOCCOLATO

  Ingredienti: 400 gr cioccolato fondente 200 gr di panna fresca Far scaldare(non bollire) la panna,togliere dal fuoco e far sciogliere dentro il cioccolato spezzettato Appena fatta e’ così liquida quindi potete colarla su torte …

MUFFIN CON CUORE TENERO AL CIOCCOLATO

  INGREDIENTI: 190 gr di farina auto lievitante 2 cucchiai di cacao amaro 110 gr di burro 110 gr di zucchero 2 uova grandi leggermente sbattute 110 gr di cioccolato fondente Impastare tutti gli ingredienti …

SALAME AL CIOCCOLATO

Ingredienti 200 gr di Burro 250 gr di Biscotti secchi tipo Oro Saiwa 200 gr di zucchero 100 gr di cacao amaro 2 uova 2 cucchiai di rum o amaretto(facoltativi) Se lo volete analcolico 2 …

ROTOLO CIOCCO-COCCO

INGREDIENTI ROTOLO: 100 gr di farina 4 uova 100 gr di zucchero Vaniglia Mezza bustina di lievito Montare le uova con lo zucchero poi aggiungere gradatamente le polveri Versare il composto su una teglia con …