Menu

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

  • Details
  • Leave a Comment
  • Related Items

torta alla barbabietola e cioccolato

 

INGREDIENTI:
180gr farina 00
20gr fecola di patate o maizena
60gr cacao amaro in polvere
1gr cannella in polvere
180gr zucchero di canna
300ml latte di soya
mezza bacca di vaniglia burboun
1gr sale
9 gr lievito per dolci
70gr olio di riso o di mais
40 gr gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
incidete la bacca di vaniglia per lungo estraetene i semini e buttateli nel latte di soya, scaldate il tutto per qualche minuto senza farlo diventare bollente ma solo per spandere bene l’aroma di vaniglia. In una terrina mettere la farina, il cacao, la fecola di patate, lo zucchero di canna e amalgamate il tutto con una frusta; poi prendete lo sbattitore elettrico o la planetaria e versate prima il latte e poi una volta amalgamato l’olio. Aggiungete il lievito, frullate bene e infine buttate le gocce di cioccolato e mescolate dolcemente con una spatola. Potete scegliere 2 tipi di cottura: 1: FORNO A 180° PER 30 MINUTI (la torta verrà col cuore morbido) 2. 180° per 45 (la torta verrà più solida ideale se volete farcirla) tegame da 24cm . Sfornate lasciate raffreddare e poi tagliate e farcite
PER LA CREMA AL LATTE DI SOYA:
300ml latte di soya
200ml panna liquida vegetale già dolcificata
50gr di farina di riso
60gr di sciroppo di agave o sciroppo d’acero
PREPARAZIONE:
In una terrina mettete 100ml di latte di soya e la farina e amalgamate fino a creare una cremina. In un pentolino mettete il resto del latte di soya, aggiungete la panna vegetale, lo sciroppo d’agave o di acero e mettete sul fornello a fuoco medio/basso mescolando continuamente con una frusta. Quando il latte è ben caldo (non deve bollire la metodica è la stessa della crema pasticcera) abbassate la fiamma aggiungete il composto di latte e farina che avete preparato prima e continuate a mescolare fino a che non diventa una crema bella densa. Togliete dal fuoco versate in un piatto fondo coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (la pellicola deve essere a diretto contatto con la crema, perfettamente aderente di modo che nel mentre che si raffredda non fa quella specie di crosticina sopra).Una volta fredda potrete farcire il vostro dolce.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORTA CIOCCOLATO LINDT

  INGREDIENTI 100 gr. di cioccolato fondente Lindt ; 50 gr. burro; 3 uova; 150 gr. zucchero; 100 gr. farina. per la glassa 50 gr. burro; 200gr. cioccolato al latte Lindt: 1 bricco di panna …

MOUSSE CIOCCO-AVOCADO

MOUSSE CIOCCO-AVOCADO Un dolce sano con un sapore strabuono!!! INGREDIENTI PER 2 COPPE 1 Avocado maturo 4 cucchiai di cacao in polvere amaro 4 cucchiai di Sciroppo d’Agave 1 tazzina da caffe di latte di …

FAGOTTINI CIOCCOLATO E MELE

  INGREDIENTI 55-85gr di burro fuso, 85gr di nocciole tritate, 1 cucchiaino di menta fresca tritata, 125ml di panna, 2 mele sbucciate e grattugiate (io consiglio di farle saltare anche un po’ in padella), 55gr …

Brownie Triplo Cioccolato

INGREDIENTI 250 gr di Cioccolato Fondente 250 gr di Burro 250 gr di Zucchero 3 uova 1 tuorlo 60 gr di Farina di Mandorle 60 gr di Cacao Amaro 1/2 bustina di lievito 250 gr …

TORTA MORBIDOSA AL CAFFE’

Ingredienti 220 gr cioccolato fondente 120 gr burro 120 ml caffè della Moka 170 gr di zucchero 65 gr di farina 00 4 uova 1 cucchiaino di lievito per dolci Un pizzico di cannella Nel …